Newsly

Home »

6-8 ottobre, sagra del pistacchio di Bronte

Statistiche

Per gli appassionati di ‘oro verde’ dell’Etna non poteva mancare anche quest’anno la Sagra del pistacchio che si svolgerà lungo le vie del centro storico di Bronte dal 6 all’8 ottobre. Un metà-fine settimana tutto da ‘gustare’ passando da una bancarella ad un’altra alla scoperta del prodotto più sfizioso! In versione salata o dolce, di pistacchio ce n’è per tutti. Imperdibile la nutella verde, ovvero la deliziosa crema dolce spalmabile, ideale sul pane o sulle crepes. Ed ancora gli arancini farciti con pistacchio e tocchetti di speck – lo stesso condimento  si può assaporare sulle pizze. Da comprare almeno un barattolino di pesto di pistacchio per preparare delle ottime pennette.

Gusto delicato e  facilmente abbinabile. La vera forza dle pistacchio dell’Etna è proprio il colore verde intenso che lo distingue da tutte le altre varietà esistenti. Per non parlare delle proprietà nutritive, semplicemente incredibili! E mentre vi fate guidare dall’odore delle tante delizie gastronomiche, dedicate anche del tempo per visitare Bronte – la capitale italiana del pistacchio. E’ un piacere passeggiare lungo le stradine tortuose ammirando i numerosi scorci ed gli antichi portali in pietra lavica di questa cittadina tipicamente etnea. Percorrendo Corso Umberto – la via principale – è possibile notare palazzi nobiliari, mentre Piazza Spedalieri è da sempre il cuore pulsante della città. E poi ancora cortili, scalinate d’epoca ed originali edicole votive angli angoli dei numerosi vicoletti del centro storico.

La sagra del pistacchio, come tanti eventi che si svolgono in Italia, è un’ottima occasione per coniugare passione per la buona tavola e prodotti tipici con la scoperta di luoghi che spesso rischiano di essere dimenticati e che invece hanno tanto da offrire.

articoli correlati: ricetta pennette pistacchio e speck

Testo di A.L.V.


Lascia un commento

Autorizzazione del Tribunale di Catania n.6 del 02/03/2010 – Editrice MLV Edizioni Direttore responsabile: A. Li Volsi