Newsly

Home »

Gustose penne al pistacchio e speck

Statistiche

Cari lettori, sapevate delle tante proprità nutritive possedute dal quel piccolo frutto verde che si chiama pistacchio? Io stessa, appassionata dell’argomento, ho scoperto che nell’antichità era utilizzato come analgesico e per lenire disturbi articolari. Pur essendo diffuso in varie parti del mondo, il pistacchio prodotto in Sicilia è l’unico ad avere quella caratterstica colorazione verde intenso che gli è valsa l’appellativo di ‘oro verde’. In cucina il pistacchio viene ormai impiegato in mille modi e di seguito vi propongo una delle ricette più sfiziose: Pennette al pistacchio e speck

Ingredienti per 2 persone:

  • 100 gr di pistacchio tritato
  • 90 gr di speck
  • 150 ml di panna da cucina
  • cipollina fresca
  • olio
  • 1/2 bicchiere di vini bianco
  • un cuc.no di aceto

Preparazione:

In una padella con dell’olio fate imbiondire la cipollina fresca e in seguito aggiungete lo speck precedentemente tagliato a pezzetti non troppo piccoli. Quando lo speck raggiunge un buon grado di croccantezza (ma non troppo, deve rimanere un pò morbido), sfumate il tutto con una spruzzata di vino bianco. A cottura avvenuta, mettete da parte il composto.

Preparazione del pesto di pistacchio:

Prendete una ciotolina e versate il pistacchio tritato, l’olio (un cuc.no o poco più), un filo di aceto (chi non lo ama più ometterlo), sale e pepe q.b. Lasciate mantecare il composto possibilmente in frigorifero.

Come pasta si suggeriscono le penne del tipo liscio. Cuocetele e dopo averle scolate bene aggiungete lo speck, il pesto di pistacchio e la panna per legare bene il tutto. Per una bella presentazione potreste anche aggiungere una spolverata di pistacchio tritato (semplice) dando al vostro piatto un bel tocco di colore! Buon appetito!

N.B. Lo sapevate che il pistacchio era l’antico snack dei viaggiatori….


3 commenti

  1. MoMe ha detto:

    Come scegliere dei buoni pistacchi fuori dalla vostra fantastica isola? Ho preso appunti e vorrei provare la ricetta…

  2. alv ha detto:

    Ciao Mome, è possibile trovare il pistacchio siciliano in un supermercato ben fornito, spesso nel reparto dolci o tra la frutta secca (non acquistare quello salato ovviamente!). Se vuoi essere veramente certa dell’origine del prodotto, ti suggerisco di acquistarlo in un negozio/supermercato Bio. Buon appetito!

  3. Nunzio ha detto:

    Mi è venuta fame, io poi adoro il pistacchio in tutti i modi e devo ammettere che questa ricetta è eccezionale. Devo comprare gli ingredienti e poi trovare qualcuno in casa che sia disponibile a cucinare…. ops!

Lascia un commento

Autorizzazione del Tribunale di Catania n.6 del 02/03/2010 – Editrice MLV Edizioni Direttore responsabile: A. Li Volsi