Newsly

Home »

Cheese cake alla ricotta in stile siciliano

Statistiche

Cari lettori, oggi vi proponiamo una variante tutta siciliana al tradizionale cheese cake. Intuirete subito che l’ingrediente principe è, manco a dirlo, la ricotta! Grazie alla sua consistenza cremosa e alla sua leggerezza, la ricotta renderà il vostro cheese cake un sofisticato dessert arricchito dal gusto fruttato della marmellata di arance che fungerà da topping.

Ingredienti:

160 gr di biscotti secchi (non frollini)

80 gr di burro

150 gr di zucchero

500 gr di ricotta fresca (se avete difficoltà a reperirla, quella confezionata del supermercato va ugualmente bene)

3 uova

marmellata di arance (con scorzette mi raccomando!!!)

Procedimento:

Prendete i biscotti secchi e cercate di sbriciolarli il più possibile, quindi aggiungete il burro precedentmente fuso e mescolate il tutto in una ciotola.

In una teglia da forno rotonda preparate il fondo ricoprendolo accuratamente con della carta forno, successivamente versate il vostro composto ben amalgamato di biscotti e burro. Per compattare bene la vostra base livellando bene tutto il composto potete anche aiutarvi con uno sbatticarne.

Una volta predisposta la teglia con la base, prendete una ciotola e versate prima lo zucchero con i tuorli d’uovo amalgamandoli. Quindi aggiungete la ricotta ed infine gli albumi montati a neve. Dopo avere mescolato il composto versatelo nella teglia sopra la vostra base biscottata. In forno a 180° per 50 minuti.

Al termine della cottura  fate raffreddare il cheese cake, quando è a temperatura ambiente sformatelo con cura (aiutatevi con i bordi della carta forno). Riponetelo su un bel piatto da dessert, sfilate la carta forno e ricoprite la parte superiore del dolce con uno strato di marmellata alle arance (in alternativa scegliete quella che più preferite).

Riponete il cheese cake in frigorifero per 4 ore e servitelo freddo.

Buon appetito!

Testo e foto di A.L.V.

 

 


2 commenti

  1. Giada ha detto:

    devo provarla, il procedimento è molto semplice e non servono attrezzi particolari nè tempo in abbondanza, per cui è fattibilissima…Ma…i miei dubbi riguardano l’accostamento riotta- marmellata di arance! o meglio, ricotta e marmellata in genere! ma ho deciso che devo provarla…anzi sottoporla a giudizio altrui dato che sono a dieta!!!

Lascia un commento

Autorizzazione del Tribunale di Catania n.6 del 02/03/2010 – Editrice MLV Edizioni Direttore responsabile: A. Li Volsi