Newsly

Home »

Aria di Primavera….in Francia alla scoperta della Loira

Statistiche

La primavera è alle porte e l’idea di viaggiare un pò per scrollarci di dosso gli ultimi strascichi di inverno ci solletica alquanto! La valle della Loira, nella Francia del Nord, è un luogo tutto da scoprire, non solo per i suoi famosi castelli, ma anche per le tante delizie enogastronomiche che riservano i vari paesini e località turistiche che si susseguono fino all’Oceano. Chiudendo gli occhi e respirando a pieni polmoni possiamo quasi sentire il profumo delle caratteristiche boulangerie dove poter gustare delle sfiziose forme di pane locale come l’immancabile baguette.

Per gli appassionati di sport, seguire un itinerario in bicicletta sarebbe l’ideale. Le città di Tour, Burges, Orléans e Nantes sono tappe obbligate per gustare formaggi tipici, ostriche, persino legumi, il tutto accompagnato sempre da uno dei tanti pregiati vini. Perchè non degustare un buon Sauvignon blanc, ad esempio? Molti non sanno che questa parte della Francia è ricca di vigneti a perdita d’occhio dai quali si ricavano vini bianchi e rossi dal gusto fresco e fruttato. Una vera delizia per palati raffinati.

Curiosando per le varie località scoprirete ricette tipiche come la focaccia ripiena ai fagioli e le rillettes fatte con la carne di maiale. E per chi al salato preferisce il dolce, perchè non provare la famosa torta di mele al rovescio?

Per saperne di più…..

 


Lascia un commento

Autorizzazione del Tribunale di Catania n.6 del 02/03/2010 – Editrice MLV Edizioni Direttore responsabile: A. Li Volsi